sindaco-cabrioCosì come ho chiesto al Sindaco di Valle Mosso, protagonista della prima intervista, chiedo anche a Lei :”perché ha scelto di dare fiducia ad Ener.bit?”

“Faccio una piccola premessa – sono già diversi anni che la mia Amministrazione ha deciso di cambiare i corpi illuminanti del paese e di metterli a LED. Abbiamo cominciato con un investimento importante, circa 100.000 euro, e abbiamo cambiato – attraverso Enel Sole – 80 corpi illuminanti nella Strada Statale principale che porta al centro di  Salussola.  L’intenzione è sempre stata quella di cambiare tutti i punti presenti con corpi illuminanti a LED.  Ed è per questo che abbiamo dato fiducia ad Ener.bit quando è venuta a farci la proposta di ammodernare tutti i punti comunali.

Perché Ener.bit? 

Perché è la nostra Società! Perché è la Società dei Comuni. Perché con Ener.bit il Comune non si sente solo un numero ma, ha come interlocutori persone sempre disponibili, sul territorio, con le quali si può discutere. Ritengo che tutti i Comuni della Provincia  dovrebbero dare l’incarico ad Ener.bit se si vuole far crescere il territorio.

Lei ha già collaborato con Ener.bit in passato, aderendo al progetto relativo all’installazione di pannelli fotovoltaici, qual è il bilancio dopo i primi 5 anni?

Noi abbiamo aderito al progetto sul FV quando questo non dava più una grande resa, ma sono comunque soddisfatto perché dal punto di vista ambientale, abbiamo contribuito ad abbassare le emissioni di CO2 nell’aria, e questo è il compito importante ed il dovere di un’amministrazione pubblica. Quindi, la mia risposta è positiva e siamo contenti di aver messo a disposizione di Ener.bit il tetto del Polivalente per dare un contributo all’ambiente.

Qual è la realtà attuale di Salussola?

Una realtà di crescita. Io non sono un grande ottimista, ma devo ammettere che il paese sta crescendo; sono nate molte attività commerciali e siamo riusciti a riempire tutti i capannoni dismessi presenti nell’area commerciale. E questo è molto bello. Si rileva anche un discreto “movimento” nel settore residenziale.

Un importante servizio, che vorrei che sottolineasse, è quello ferroviario. Ad oggi transitano dalla nostra stazione, ogni ora, treni che vanno verso Biella e verso Santhià. In meno di 10 minuti si possono raggiungere le due città, con la possibilità di raggiungere Torino e Milano  facilmente lasciando l’auto al comodo parcheggio della nostra stazione ferroviaria. Molti pendolari, hanno capito l’importanza di questa comodità e la stazione sta prendendo vita. Questo è un grande servizio che diamo non solo ai nostri cittadini, ma anche a tutti coloro che si spostano utilizzando il treno per raggiungere i posti di lavoro o di studio.