1) Mi dite 3 parole/aggettivi che descrivano Ener.bit?

U: Risparmio Energetico – Rispetto dell’ambiente Crescita più sostenibile

A: Innovativa – Affidabile – Green

2) La Vostra esperienza come Amministratori oggi

U: Ener.bit è una realtà che ho conosciuto da poco, cioè da quando nell’estate del 2015 la Provincia di Biella indisse un avviso pubblico per la presentazione di candidature per la nomina di n. 2 rappresentanti in seno al Consiglio di Amministrazione della società partecipata in house providing Ener.bit Srl.

Inviai il mio curriculum e alcuni mesi dopo entrai a far parte del CDA della società. Sono così venuta a conoscenza della mission di Enerbit per la gestione dell’illuminazione pubblica con l’obiettivo di promuovere l’efficienza energetica favorendo la riduzione dei consumi per i Comuni: tale progetto propone le diverse fasi di gestione ed efficientamento energetico degli impianti con la prospettiva della Smart City, ossia di una città intelligente che utilizza tecnologie evolute per ottimizzare i servizi per i cittadini.

Il 2016 è stato un anno molto impegnativo; abbiamo messo in campo tanti progetti, di cui sicuramente il più ambizioso è quello sulla pubblica illuminazione che vede coinvolti 11 tra i più importanti comuni del biellese 2000 punti luce sono stati riqualificati permettendo di avere strade più illuminate e più sicure e, soprattutto realizzando un notevole risparmio per il nostro territorio. Un altro grande punto di forza è stato aver ottenuto la certificazione UNI CEI 11352:2014, diventando una realtà, che, attraverso i contratti energetici, ovvero l’erogazione di servizi di gestione energetica, assicura un sicuro risparmio energetico.

A:  In passato ho avuto l’opportunità di   avvalermi di Enerbit, affidandole la qualificazione e la gestione delle centrali termiche comunali. Ritengo di poter riconfermare la professionalità e la competenza che avevo sperimentato, unitamente ad una spiccata proposizione di soluzioni innovative e profittevoli per il territorio. 

3) Un “invito” ai Sindaci che ad oggi non hanno ancora collaborato con noi

U: Oggi che conosco bene la realtà ritengo che si debba dare fiducia ad Ener.bit, perchè le società pubbliche possono offrire gli stessi servizi delle società private, e nello specifico caso, non dovendo produrre utile, possono realmente concentrarsi sulla qualità dei servizi che vengono erogati.

A: Enerbit sa “riscaldare” i cuori e “illuminare” la strada del cambiamento.