Nell’ambito del settore “Educazione Ambientale” un progetto messo in campo da Ener.bit è quello rivolto agli uffici ed alle scuole, o meglio, ai dipendenti e agli studenti che utilizzano le macchinette per il loro break quotidiano.

 I distributori automatici tradizionali, forniscono soprattutto cibo iper-calorico: merendine, barrette di cioccolato, patatine, noccioline, bibite gasate con coloranti e zuccherate, tramezzini super farciti e panini non proprio dietetici. Ma perché continuare ad alimentarsi in modo così calorico? Perché questo è ciò che “passa il convento”, o meglio ciò che passa il distributore. Di sicuro a tutti o quasi, farebbe piacere avere un’alternativa più sana, per poter scegliere di mangiare anche frutta o yogurt freschi, barrette poco caloriche alla frutta, biscotti o snack più naturali.

Ed è per questo che abbiamo pensato di farci portavoce e di contattare le aziende distributrici in scuole e società pubbliche per chiedere di poter variare i prodotti forniti. Il  primo progetto pilota  è stato realizzato presso la sede principale di Cordar Spa Biella Servizi. Gli Amministratori e i Dipendenti hanno accettato con entusiasmo il suggerimento e dal giorno 28 giugno hanno avuto la possibilità di scegliere di mangiare sano e naturale.

la ricerca non finisce qui, infatti la nostra ambizione è quella di inserire nei distributori di cibo, bevande e alimenti del territorio a km zero. E’ un progetto ambizioso che deve tener conto di molti aspetti legati alle regole sanitarie e di distribuzione : imballaggi, scadenze e quant’altro, ma di sicuro sarà un progetto che avrà a cuore la salute dei ragazzi e dei lavoratori che passano molte ore fuori casa e non sempre hanno la possibilità di portarsi da casa una sfiziosa e sana merenda.