Con l’autunno si salutano le giornate soleggiate e calde, si chiudono le finestre e si pensa a riaccendere i radiatori.
Il consumo energetico è la nota dolente di una stagione bellissima, che si presenta con una natura  dai colori meravigliosi e dai  paesaggi che invogliano a fare lunghe passeggiate. 
Ed è proprio quando iniziano a calare le temperature e si accendono i termosifoni che Ener.bit entra nel vivo della propria attività! Ovvero: gestire nel modo più efficace ed efficiente la voce “riscaldamento” che pesa – non poco – nei bilanci delle pubbliche amministrazioni. Con gli interventi  di riqualificazione degli impianti termici  che possono essere più o meno consistenti a seconda delle necessità , e  con un’attenta gestione,  si riuscirà a stare al caldo nel modo giusto, senza sprechi e mantenendo comunque il giusto confort  per gli studenti e per le persone che lavorano negli uffici pubblici.
 Ad esempio,  negli stabili comunali del Comune di Pettinengo : Municipio, Scuola Media,  nell’anno 2016 attraverso una gara pubblica, sono state sostituite le vecchie caldaie a gasolio che avevano un rendimento del  86-90% con nuove caldaie a condensazione che garantiscono un rendimento del 102-103%. Con le nuove caldaie, le valvole termostatiche e la telegestione sicuramente si otterrà un maggior risparmio sul fronte riscaldamento che supererà quello comunque ottenuto con i vecchi impianti.
Sempre nell’anno 2016 nel Comune di Occhieppo Inferiore sono stati sostituiti nei locali della mensa scolastica i vecchi impianti con nuovi ventilconvettori che porteranno ad un maggior risparmio di energia elettrica donando un confort maggiore.  Mentre nel Comune di Valle Mosso sono state installate le valvole termostatiche negli impianti dell’edificio comunale (Municipio). Ogni anno viene calcolato il risparmio energetico ottenuto per ogni comune gestito da Ener.bit; tale risparmio viene riconosciuto in termini monetari o viene utilizzato per fare ulteriori interventi che produrranno ulteriore risparmio.