Buongiorno Sindaco, lei è stato uno dei primi Sindaci a credere nella collaborazione con Ener.bit.  Nel 2010 abbiamo installato uno dei primi impianti fotovoltaici e il Comune di Casapinta è rientrato nel progetto di riqualificazione della pubblica illuminazione.

Qual è oggi il bilancio di questa collaborazione?

Il bilancio è positivissimo! E’ vero che io e la mia Giunta abbiamo da subito dato fiducia ad Ener.bit e ad oggi siamo molto soddisfatti. Purtroppo non abbiamo potuto rientrare nel primo lotto del progetto fotovoltaico per i vincoli della soprintendenza e per i ritardi subiti, ma nonostante questo, siamo contenti di essere riusciti ad installare i pannelli sia per il risparmio economico che abbiamo ottenuto,  che per il risparmio di emissioni di CO2 che con il nostro impianto abbiamo contribuito a fare.  Per quanto riguarda il progetto Illuminazione Pubblica siamo soddisfatti di quanto è stato fatto e ora attendiamo di poter riscattare i punti luce ancora di proprietà di Enel Sole. Nel nostro paese la maggior parte dei punti luce è già a led, restano solo pochi punti, perlopiù in zone poco abitate che non sono state riqualificate, mentre  abbiamo utilizzato i contributi regionali  per riqualificare i punti in zone più abitate.

Cosa si aspetta da Ener.bit?

Continuo ad aspettarmi tanto! Come ho già fatto presente all’Ing. Prospero, vorrei che Ener.bit ci riqualificasse gli impianti termici comunali e gestisse in toto il calore. Sono in attesa che venga  terminata la gara pubblica nella quale spero che il nostro Comune rientri.

Com’è la realtà del paese oggi?

Siamo un paesino con poco più di 400 abitanti, tanti anziani e pochi giovani.  Io sono nato e cresciuto a Casapinta e ricordo che allora il paese poteva contare su una popolazione  di oltre 1000 abitanti. E’ cambiato tutto, molte abitazioni sono vuote, ma nonostante questo, cerchiamo di gestire il paese al meglio e sempre con un occhio di riguardo all’ambiente e alla natura che ci circonda. In collaborazione con Seab abbiamo modificato la raccolta dei rifiuti introducendo la raccolta differenziata e puntuale. Abbiamo portato la percentuale della raccolta differenziata dal 9,5% al 62,1% aumentando le isole di raccolta, abbiamo regalato a più di 100 famiglie i composter  per la raccolta e il compostaggio del verde e degli sfalci  e abbiamo applicato un ulteriore 5% di sconto sulla tariffa rifiuti a chi usa li utilizza nel modo giusto.

Abbiamo riqualificato alcune frazioni con cubettatura in porfido dando valore alle abitazioni esistente, abbiamo riconosciuto un contributo del 30% della spesa sostenuta a chi contribuiva a rifare i marciapiedi o i cortili. Stiamo ancora attendendo i fondi che la Regione ci aveva promesso, speriamo arrivino presto.

Presente e partecipe a tutta l’intervista anche l’Assessore Giovanni Buschini, valido collaboratore, sostegno attivo e molto importante, definito “mio braccio destro e anche sinistro” dal Sindaco. Una persona veramente  fondamentale sempre presente e sempre disponibile.