Paolo Rizzo –  Consigliere di maggioranza del Comune di Biella – Capogruppo Provinciale  Consigliere del Comitato di Indirizzo e di Controllo di Ener.bit

 

Buongiorno dott Rizzo, lei è Consigliere e Capo Gruppo nel Consiglio Provinciale con deleghe  per Bilancio  Patrimonio e Società Partecipate;  è  inoltre Consigliere nel Comitato di Indirizzo e di Controllo di Ener.bit in quanto Società partecipata. Ha avuto modo di seguire da vicino il percorso della Società, come descriverebbe Ener.bit con tre aggettivi e come giudica l’affidamento che il Comune ha deliberato relativo alla riqualificazione della pubblica illuminazione cittadina.

Efficiente, snella, dinamica : sono questi i tre aggettivi che mi vengono subito in mente pensando alla Società.  In merito al contratto firmato con l’Amministrazione Comunale circa l’affidamento relativo alla Pubblica Illuminazione, penso che sia un’ottima cosa, perché si potenziano le economie di scala di una piccola società. Si supera così la frammentazione di Comuni. Con la legge Delrio si ridisciplinano le funzioni provinciali, stabilendo  il ruolo di coordinamento dei Comuni. La tematica relativa alla gestione della Pubblica Illuminazione e tutte le tematiche del risparmio energetico che un’amministrazione comunale deve affrontare, sono molto complesse ed è giusto affidarle a professionisti  che sono in grado di gestirle ottenendo risultati di risparmio prefissati.  La Provincia di Biella, e i Comuni soci di Cordar, possono avvalersi di Ener.bit  per ottenere risparmio energetico, riduzioni di inquinamento e di emissioni di CO2 nell’aria.

Oggi (22 novembre 2017 n.d.r.) in Consiglio Provinciale è stata approvata  la delibera di affidamento in house prividing della manutenzione  degli edifici provinciali e degli impianti di illuminazione della rete stradale provinciale, qual è il suo pensiero in merito a tale affidamento e che risultati si attende da questo contratto.

Si è giustamente prolungato, fino al 2018, un contratto che aveva già visto Ener.bit  affidataria di servizi  di manutenzione di stabili provinciali. Ener.bit è una società in house che sa gestire al meglio e in maniera più efficace tali affidamenti, che peraltro rientrano nel suo core businness. L’ente socio,  ha la possibilità attraverso il  controllo analogo di effettuare un  preciso e puntuale controllo sulle attività affidate.

Come Consigliere di maggioranza del Comune di Biella, come vede la realtà della Città oggi.

Io sono un biellese acquisito  ormai da 25 anni. Quando sono venuto a Biella, l’ho trovata una città accogliente e ancora oggi lo è. Sicuramente ha vissuto e sta vivendo una fase di crisi nel settore rilevante, ovvero quello tessile. Quindi è una realtà, quella attuale, di trasformazione che da una mono produzione, vede emergere altre attività importanti, come quelle di aziende di terziario, di florovivaisti,  di cultura e di servizi per il turismo sia naturalistico che religioso.  Quest’ultima voce è diventata per il nostro territorio molto importante, nonostante  la reale difficoltà delle infrastrutture.  Il programma del Comune e dell’Amministrazione provinciale è proprio quello di modernizzare queste infrastrutture mancanti, elettrificando la ferrovia verso le città di Torino e Milano e attraverso la conclusione della via pedemontana. E’ necessario riqualificare il tessuto urbano per essere pronti ad affrontare il futuro con infrastrutture adeguate.