Un progetto fondamentale per continuare il processo di sensibilizzazione ambientale dedicato ai giovani studenti della provincia di Biella.

Ognuno al proprio posto - I contenitori

Ognuno al proprio posto – I contenitori

É proprio Co.S.R.A.B., il Consorzio di Smaltimento Rifiuti Area Biellese, ad aver ideato, sviluppato e attuato il progetto denominato “Ognuno al proprio posto”, il tutto in collaborazione con EnerBit e Fratelli Boscaro S.r.l.

Nicoleta Anastasoaei

Nicoleta Anastasoaei

Le attività pianificate sono decisamente ad ampio respiro e coinvolgono non solo le scuole superiori ma anche svariate classi delle scuole medie.

L’Istituto di Istruzione Superiore Gae Aulenti, guidato dal Professor Giuseppe Tricarichi, ha risposto convintamente alla proposta identificando nella 3ªD la classe pilota per il suddetto progetto.

Lavinia Bozzalla Bondio

Lavinia Bozzalla Bondio

Otto le ore complessive spese: sei delle quali gestite da Lavinia Bozzalla Bondio, responsabile EnerBit delle attività formative, la quale ha delineato il percorso di recupero dei rifiuti e le buone regole da seguire per effettuare un riciclo corretto; e due a cura dei F.lli Boscaro i quali hanno esposto come è possibile riutilizzare sfalci e compost. Per rendere ancora più partecipi gli studenti è stato svolto anche un quiz interattivo per misurare la loro impronta ecologica.

Michele Lerro

Michele Lerro

Durante la giornata conclusiva, tenutasi martedì 24 aprile alla presenza del presidente di Co.S.R.A.B. Michele Lerro e sel suo vice Alessandro Pizzi, sono stati montati dei contenitori con colori codificati per recuperare carta, plastica, vetro e metallo all’interno di ogni classe dell’istituto.

Alessandro Pizzi

Alessandro Pizzi

Si chiude quindi un “numero zero” con importanti obiettivi raggiunti e con la forte convinzione di aver generato nei ragazzi la sensibilità necessaria per capire quanto sia importante saper gestire i prodotti di scarto e i rifiuti di ogni tipo.

Il video dell’evento:

Interviste, riprese e montaggio a cura di: Nicolò Caneparo
Una produzione a cura di: Nickland Media