Oggi, 23 settembre 2016, presso la Sala Becchia del Palazzo della Provincia di Biella, ha avuto luogo la conferenza stampa indetta da Ener.bit per la presentazione del prestigioso progetto relativo al settore di Illuminazione Pubblica e per  il quale Ener.bit   ha indetto una gara europea, ricercando una ditta che potesse avere i requisiti necessari ed indispensabili per consentire di raggiungere l’obiettivo prefissato, ovvero la riqualifica di tutti i punti luce comunali  con nuove tecnologie a Led e nuove soluzioni alternative che miglioreranno la vita dei cittadini : APP, colonnine per la ricarica di auto e bici elettriche, totem e pannelli informativi, telecamere di sorveglianza; in modo da realizzare delle smart city utili e fruibili.

L’aggregazione di n.11 Comuni che Ener.bit ha messo in campo, ha dato l’avvio alla prima tranche della gara europea che ha permesso di individuare – dopo una precisa valutazione tecnica ed economica, la Ditta IREN SERVIZI E INNOVAZIONE S.p.A. in A.T.I. con la Ditta VALTELLINA S.p.A. come azienda a cui affidare questa importante attività. I Comuni Biellesi protagonisti e parte attiva del progetto sono : Vallemosso, Casapinta, Salussola, Pettinengo, Mosso, Sala Biellese, Massazza, Cavaglià, Valdengo, Camburzano, Sandigliano,  per un totale di n.1.890 punti luce da riqualificare, ognuno riqualificato e telegestito.  A questi primi 11 comuni seguiranno altri che faranno parte del secondo lotto.img_3764

Il Presidente di Ener.bit Paolo Maggia ha sottolineato la grande opportunità di crescita aziendale, che consentirà ai Comuni soci di usufruire di un servizio innovativo e importante. Lo stesso servizio che verrà offerto anche ai comuni che ad oggi non sono soci di Ener.bit ma che nei prossimi mesi potranno subentrare a far parte della compagine societaria.

Il settore di pubblica Illuminazione è un settore di grande importanza ed Ener.bit seguendo la propria mission, ovvero l’essere strumentale ai Comuni, consentirà agli stessi di poter migliorare l’attuale condizione, riqualificando  i propri punti luce con nuove e moderne efficienze  e con un notevole  risparmio annuo garantito.