sindaco-vallemossoLa prima domanda che spontaneamente viene da fare al Sindaco è “perché ha scelto di dare fiducia ad Ener.bit srl?”

Perché c’è sempre stato   un ottimo rapporto di fiducia con le persone che fanno parte della Società.

Un rapporto che si è creato nel tempo, anche con gli amministratori che mi hanno preceduta, e che continua anche ora.

Perché Ener.bit  è un’azienda del territorio, partecipata dai comuni del biellese, che consente di avere un rapporto diretto con gli interlocutori. E’ molto importante questo aspetto : la possibilità di poter parlare con qualcuno che conosce il territorio e che può dare una risposta immediata al problema. Questo è molto importante per i cittadini, è una garanzia ed è fiducia.

Ha riscontrato vantaggi  affidandosi ad Ener.bit?

Assolutamente si! Vantaggi ne ho riscontrati parecchi e non solo quelli legati all’evidente risparmio energetico,  ma anche quelli legati all’ambiente , infatti  l’installazione dei pannelli fotovoltaici ci ha permesso di poter abbattere le  emissioni di CO2 nell’atmosfera .   Vorrei sottolineare anche che i risparmi ottenuti con l’accurata gestione di Ener.bit sono stati reinvestiti negli stabili comunali apportando piccoli miglioramenti che ci portano sulla giusta direzione.

Qual è la realtà attuale del paese?

Purtroppo, per un paese che ha contato negli anni sempre sull’industria tessile, oggi in deciso declino, è difficile reinventarsi una attività che possa dare pari risultati e posti d lavoro. Si respira un’aria di rassegnazione da un lato, soprattutto da chi ha vissuto gli anni in cui l’economia girava e le aziende erano attive e floride.  L’alternativa è quella di puntare sui giovani, che sono invece molto motivati. Quindi la nostra attenzione è concentrata sul lavoro che si fa nelle scuole. Alcune grandi aziende tessili rimaste sul territorio stanno investendo molto sui giovani avendo attivato linee sportive e outdoor.