Sig. Presidente, le tre domande di oggi la riguardano in duplice veste, come Presidente e come Sindaco.

Perché dramellaare fiducia ad Ener.bit?

Ener.bit è una realtà che ho conosciuto come  Presidente della  Provincia e che non conoscevo come Sindaco, tanto che ho fatto in passato scelte diverse non affidandomi ad Ener.bit. Ora che ho avuto modo di conoscerla bene, in primis come Presidente e poi come Sindaco, dico che oggi farei scelte diverse e senza dubbio affiderei ad Ener.bit  quei servizi che ho affidato ad altre  società. Oggi che conosco bene la realtà ritengo si debba dare fiducia ad Ener.bit ed a volte, come in questo caso, le società pubbliche possono offrire gli stessi servizi delle società private, e nello specifico caso, non dovendo produrre utile, possono realmente concentrarsi sulla qualità dei servizi erogati.  Aggiungo anche che in questi due anni Ener.bit ci ha tolto  “molte castagne dal fuoco” e ci ha dato una grossa mano per quanto riguarda la gestione degli edifici.

Com’è cambiata la realtà della Provincia da quando c’è lei alla presidenza?

La realtà è cambiata, non tanto per me, ma per la nuova normativa Delrio.  E’ cambiata in positivo e soprattutto è cambiato il rapporto con gli “azionisti” che prima erano cittadini, che eleggevano direttamente gli Amministratori, ora sono i Comuni direttamente attraverso i loro Sindaci. In questo senso, con la maggior parte degli amministratori, indipendentemente dalle posizioni e ideologie, si è creato un clima di collaborazione davvero importante. Ci si prodiga tutti per lo stesso fine, ovvero la buona gestione del territorio, dei comuni, delle strade e di tutte le priorità che quotidianamente ogni amministratore deve affrontare.   Due anni fa, la Provincia era un Ente commissariato ed in chiusura, oggi è un Ente che ha ritrovato la  dignità di esistere.

L’ultima domanda la riguarda come Sindaco di Occhieppo Superiore. Qual è oggi la realtà del paese?

In paese si respira un’aria positiva, anche se in generale è la stessa aria che si respira oggi in Italia, sicuramente di preoccupazione e spesso di   malcontento. Dal punto di vista dell’ Amministrazione che io rappresento, posso affermare che comunque c’è, in generale, un clima  di positività. I cittadini sanno che sono a loro disposizione sempre. Sono contattabile e raggiungibile  per cercare di risolvere le problematiche , quindi la mia disponibilità è  assoluta. E questo credo sia molto importante per i cittadini. Quest’anno abbiamo fatto importanti investimenti per il territorio, circa 1.500.000,00 euro e altrettanti e anche di più saranno messi in campo per fare ulteriori opere,  come un nuovo campo sportivo ed altre, sempre per favorire lo sviluppo del territorio. Unico neo sono i tempi della macchina amministrativa che, a volte, deve rispettare procedure che potrebbero essere più rapide, ovviamente ferma restando la dovuta trasparenza che deve garantire qualunque ente pubblico.