Buongiorno Sindaco, la prima domanda che le pongo, è :”perché ha scelto di dare fiducia ad Ener.bit?”

” Perché ritengo fondamentale dare fiducia e valorizzare  una nostra Società, ovvero una Società formata da tutti i Comuni del territorio soci di Cordar Spa Biella Servizi e costituita con fondi pubblici. Prima eravamo soci  della Società CEV, un consorzio privato,  poi abbiamo optato per dare l’affidamento diretto ad Ener.bit aderendo al  progetto di Pubblica Illuminazione. Ora vorremmo affidare ad Ener.bit anche la gestione calore degli edifici comunali in modo da avere una gestione ancora più efficiente e puntuale.

“Lei aveva già collaborato in passato con Ener.bit  per quanto riguarda l’installazione di un impianto di fotovoltaico sul tetto dell’edificio che ospita la Croce Rossa, qual è il bilancio di questi primi 5 anni?”

Noi abbiamo aderito al progetto, quando questo aveva un vantaggio e dei benefit economici  importanti, ora purtroppo con il conto energia, questi benefici si sono ridotti, resta comunque la soddisfazione di aver installato un impianto che è utile e soprattutto ci permette di ridurre le emissioni di CO2 nell’aria. Quindi, pur essendo economicamente  poco remunerativo è  un bell’impianto , equilibrato e ci consente un  minor inquinamento atmosferico. Direi quindi che ci riteniamo molto soddisfatti .

“Qual è la realtà attuale del paese di Cavaglià?”

Il numero degli abitanti è costante. Stiamo vivendo un momento difficile a livello nazionale che si ripercuote chiaramente anche nelle piccole realtà, come può essere la nostra, dove si riscontra una minore possibilità di impiego. L’impegno dell’Amministrazione comunale, attraverso un nuovo Piano Regolatore, è quello di riorganizzare il territorio, dando la possibilità di creare nuovi insediamenti produttivi che facciano da volano per un nuovo sviluppo territoriale. Abbiamo richieste per  cantieri edilizi anche residenziali, siamo quindi molto speranzosi che tutto questo porti ad uno sviluppo economico  maggiore e costante.