INTERVISTA  ALL’ASSESSORE  SERGIO LEONE

ASSESSORE A EDILIZIA PUBBLICA: GESTIONE, REALIZZAZIONE OPERE, MANUTENZIONE, SICUREZZA E IMPIANTI, ILLUMINAZIONE PUBBLICA, STRADE E CIMITERI; SPORT: GESTIONE IMPIANTI SPORTIVI, MANIFESTAZIONI SPORTIVE

D) Martedì scorso, con delibera del C.C. è stata approvata la riqualificazione dei 3200 circa, punti luce comunali.  Avete quindi scelto di dare fiducia ad Ener.bit….perchè?

R) E’ stata una scelta precisa dell’Amministrazione per valorizzare le competenze e le professionalità di una società partecipata del Comune di Biella attraverso il Cordar Spa Biella Servizi.  Dare l’incarico per riqualificare tutti i punti luce, era un’azione da fare presto e subito, in particolare per  i 2.799 punti che necessitano assolutamente di essere al più presto sostituiti con la nuova tecnologia a LED. Con questa operazione pensiamo di poter ridurre in modo considerevole la spesa corrente, riferita la titolo 1°, sul quale stiamo puntando per avere più risorse da utilizzare per altri interventi.

D) Quali sono le principali linee di intervento e di sviluppo del territorio che l’amministrazione intende perseguire? Quali saranno i temi?

L’obiettivo primario è quello di ricucire il centro cittadino con le periferie, che negli ultimi anni sono state dimenticate. Sono stati presentati due piani  che partecipano a due differenti bandi ministeriali. Per uno dei due abbiamo risposte positive: stiamo attendendo con una certa fretta la firma della convenzione che trasferirà i fondi che ci sono stati assegnati dal Governo per il cofinanziamento del piano per la riqualificazione delle periferie urbane, che interessa proprio la zona di Biella Sud. Avremo circa 5 milioni di euro a disposizione che ci serviranno a recuperare gli impianti e gli immobili comunali che necessitano di manutenzione straordinaria, non ultimi gli impianti sportivi dati in concessione a società che in gran parte si avvalgono del prezioso aiuto di volontari. Quello che vogliamo è sviluppare lo sport di base.

D) Qual è lo stato di fatto della città ad oggi, dal punto di vista sociale e turistico?

R) Per quanto riguarda l’aspetto “sociale”un grande lavoro è stato svolto dall’assessorato guidato da Francesca Salivotti: il potenziamento di risorse è servito ad aiutare sia singoli sia famiglie in difficoltà.  Quanto al turismo, per noi è una nicchia, su cui dobbiamo comunque lavorare per valorizzare la bellezza del nostro territorio.  Attraverso l’ultima edizione del Giro d’Italia abbiamo avuto modo di mostrare al mondo una cartolina fantastica che è il nostro territorio e la nostra città.  Un nostro progetto è quello di valorizzare il territorio attraverso manifestazioni ciclistiche e in collaborazione dell’Atl, l’azienda turistica locale, anche tutti gli altri sport. Facendo squadra, si riesce a mettere in campo una grande forza.