Il sito ener.bit utilizza il Tema AVADA tra i più diffusi e supportati dalla comunity WordPress

Viene prestata particolare importanza agli standard di accessibilità.

Il team fa di tutto per garantire che Avada sia costruito secondo rigorosi standard di codifica WordPress/PHP. Inoltre, è altrettanto importante che ogni aspetto di Avada Website Builder sia preparato per l’accessibilità.

Le linee guida per l’accessibilità dei contenuti web (WCAG) 2.1 AA mira a rendere tutti i contenuti web più accessibili. La conformità WCAG consente al sito Web di raggiungere una gamma più ampia di persone con disabilità. Ciò include chiunque sia affetto da cecità e ipovisione, sordità e perdita dell’udito, difficoltà di apprendimento, limitazioni cognitive, movimento limitato, disabilità del linguaggio, fotosensibilità e combinazioni di queste.

Avada garantisce di disporre degli strumenti e delle linee guida rispettate che consentono di creare siti Web accessibili. Il modo in cui costruisci e distribuisci i contenuti del sito web è di fondamentale importanza. Di seguito sono riportati solo alcuni dei punti essenziali considerati durante la creazione del sito ener.bit

  1. Scelta del CMS e un tema che supporti l’accessibilità.

WordPress con tema Avada, sviluppato e gestito secondo le linee guida WCAG 2.1 AA.

  1. Testo ALT appropriato per le immagini.

Testi/descrizioni ALT per le immagini in modo che gli utenti di screen reader possano comprendere il messaggio trasmesso dall’uso di immagini nella pagina o nel post; viene fornito un contesto migliore e una comprensione più accurata del messaggio completo.

  1. Contenuto della pagina/post con titoli gerarchici.

Struttura il contenuto della pagina/del post con (< h1 >, < h2 >, < h3 >, < h4 >, < h5 >, ecc.) creato gerarchicamente in modo che il contenuto del sito web sia ben organizzato e facilmente interpretato da lettori di schermo.

  1. Il testo del collegamento aggiunto al contenuto descrittivo, non generico

Il link nella pagina del sito web/contenuto del post, descrive accuratamente la destinazione del link.

  1. Configurare i moduli del sito Web per l’accessibilità.

Ogni campo del modulo possiede un’etichetta descrittiva. Esempio: se il modulo richiede il nome/cognome di una persona, è stato etichettato in modo appropriato come “Nome completo/Cognome” o avere due campi separati contrassegnati come “Nome” e “Cognome”.

  1. Contenuto accessibile con una tastiera.

Consente di accedere ai contenuti tramite l’uso di una tastiera premendo il tasto tab o i tasti freccia ed è particolarmente cruciale per gli utenti del sito Web con disabilità o limitazioni motorie.

  1. Il contenuto dinamico accessibile.

Se il sito contiene un dispositivo di scorrimento o video, ogni immagine possiede una descrizione di testo ALT. I lettori video non si riproducano automaticamente, ma possono essere utilizzati con una tastiera. I video hanno opzioni per i sottotitoli e le trascrizioni.

  1. Colori essenziali.

Esempio: se lo stile del sito web utilizza molti verdi e rossi, i visitatori del sito web con la forma più comune di carenza di colore, rosso-verde, avranno problemi visivi significativi nel tentativo di comprendere il layout del sito web. Nel nostro caso verde ne abbiamo parecchio in quanto rispecchia i vostri colori, non credo si debba stravolgere completamente il colore dei testi verdi creando discordanza con la vostra immagine.