Nell’ambito del progetto SMART CER – ENER.BIT, in collaborazione con l’ENERGY CENTER DEL POLITECNICO DI TORINO e WEC ITALIA, ENER.BIT intende costituire una serie di Comunità di Energia Rinnovabile (CER).

Di cosa si tratta?

Le comunità energetiche sono delle associazioni tra produttori e consumatori di energia, finalizzate a soddisfare il proprio fabbisogno energetico attraverso la propria stessa produzione, realizzata mediante l’utilizzo di fonti rinnovabili.

La Comunità di Energia Rinnovabile (CER) è un soggetto giuridico che:

  • Si basa sulla partecipazione aperta e volontaria (a condizione che, per le imprese private, la partecipazione alla CER non costituisca l’attività commerciale e/o industriale principale) ed è autonomo;
  • I cui azionisti o membri che esercitano potere di controllo sono persone fisiche, piccole e medie imprese (PMI), enti territoriali o autorità locali, comprese le amministrazioni comunali, gli enti di ricerca e formazione, gli enti religiosi, del terzo settore e di protezione ambientale nonché le amministrazioni locali contenute nell’elenco delle amministrazioni pubbliche divulgato dall’ISTAT secondo quanto previsto all’art. 1 co.3 L. 196/2019, situate nel territorio degli stessi Comuni in cui sono ubicati gli impianti di produzione detenuti dalla comunità di energia rinnovabile;
  • Il cui obiettivo principale è fornire benefici ambientali, economici o sociali a livello di comunità ai propri azionisti o membri o alle aree locali in cui opera, piuttosto che profitti finanziari.

P.A.C.E PIANO D’AZIONE per COOMUNITÀ ENERGETICHE nella Provincia di Biella

P-A-C-E (pdf)

Sei interessato a far parte di una
COMUNITÀ ENERGETICA?

Vuoi essere protagonista
di un cambiamento sostenibile?

ADERISCI ALLA COMUNITÀ ENERGETICA con ENER.BIT

I dati forniti resteranno strettamente riservati e saranno utilizzati per dare risposte concrete qualora si voglia far parte di una Comunità Energetica CER


    (Il codice POD lo si può trovare sulla prima o seconda pagina della bolletta della luce, nella sezione "Dati della fornitura". E' un codice alfanumerico composto da 14 o 15 cifre (es. IT001E00000000) e identifica contatore e fornitura della luce. Il codice viene assegnato al momento dell'allacciamento alla rete elettrica, con l'installazione del contatore. POD è un acronimo inglese e deriva da Point Of Delivery, ovvero punto di prelievo).



    (indicati nella bolletta dell’utenza con codice POD)




    (se si dispone di un impianto di generazione di energia)


     


    Per poter fare un primo studio di valutazione che permetta di comprendere meglio se può far parte di una CER è importante che lei ci mandi l’ultima bolletta scansionata (formati consentiti .jpg, .png, .pdf di 5Mb max)






     

    Crea la TUA ENERGIA! Fai parte di una COMUNITÀ ENERGETICA con ENER.BIT